Oftalmologia Pediatrica segnala ad un amico

Responsabile: Dr.ssa Clorinda Crudeli

Patologie

Le patologie più comunemente trattate nel nostro centro sono:

Cataratta congenita

La cataratta è l’opacizzazione della lente che fisiologicamente abbiamo all’interno del cristallino. Le immagini entrano nell’occhio e devono passare attraverso il cristallino opacizzato per cui arriveranno alla retina sfuocate. Questo difetto visivo non è correggibile con un paio di occhiali, ma bisogna intervenire chirurgicamente asportando la cataratta ed inserendo una lente artificiale. I bambini sviluppano la loro capacità visiva nei primi due anni di vita. Cataratte congenite porteranno all’insorgenza di un occhio pigro, incapace di vedere bene. Per questo motivo è necessario intervenire il più precocemente possibile, per permettere al bambino il corretto sviluppo della visione. L’intervento di cataratta nel bambino è solo l’inizio di un percorso di riabilitazione visiva che durerà molti anni e che coinvolgerà sanitari e famiglia.

Strabismo

Per strabismo si definisce un disallineamento degli assi visivi dei due occhi. Questo difetto potrà essere molto evidente con una grande differenza tra i due occhi, fino a quadri di microstrabismi non sempre presenti durante la giornata. I motivi per cui si opera lo strabismo in un bambino sono essenzialmente:

gli strabismi precoci (prima dei 30 mesi di età), per cercare di avere un recupero visivo;
i casi di posizioni anomale del capo (torcicolli oculari).

Gli interventi consisitono nello spostare l’inserzione dei muscoli extraoculari, responsabili dei vari movimenti dello sguardo.Anche in questo caso i pazienti dovranno poi seguire un lungo periodo riabilitativo.

 
 

Credits to Free CSS Templates • Logo www.pierluigisurace.it