Il centro oculistico San Paolo è una struttura complessa a prevalente carattere chirurgico. Il centro oculistico San Paolo propone un modello nuovo di oculistica nel panorama pubblico italiano, sostituendo la classica configurazione a reparto con una organizzazione che la vede confluire in un Day Hospital multidisciplinare, in una sala operatoria ambulatoriale e in una sala operatoria inserita in un complesso operatorio generale: questo si traduce in un grande risparmio e nella razionalizzazione dell'utilizzo del personale.
Obiettivi
L'obiettivo principale fin dalla sua istituzione nel 1998 è stato la riduzione dell'attività di ricovero ordinario a favore di quella in ricovero giornaliero (Day Hospital) grazie all'impiego delle tecniche più attuali, applicate anche agli interventi chirurgici finora considerati "maggiori". L'attività chirurgica in 10 anni è stata caratterizzata da un progressivo incremento, passando dai circa 500 interventi del 1998 ai circa 4000 del 2009.
Le attività
Il Centro Oculistico San Paolo si avvale di attrezzature modernissime quali l’OCT ad alta definizione per lo studio delle malattie retiniche, il laser ad eccimeri per la chirurgia refrattiva, il laser a femtosecondi per la chirurgia corneale.
L'organizzazione di numerosi Corsi e Congressi, la partecipazione dell'equipe medica come relatori ai principali congressi italiani ed esteri e la pubblicazione di lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali, conferma il carattere propositivo del centro oculistico San Paolo i cui punti di forza sono: la chirurgia della cataratta, eseguita con metodiche ultramoderne (senza esami preoperatori, senza ricovero, anestesia con solo collirio, biometria laser, facoemulsificazione fredda attraverso microincisioni, impiego di lentine intraoculari iniettabili, senza punti di sutura); la chirurgia della cornea (trapianto corneale eseguito in day surgery, unico ospedale pubblico in Italia, e impiego della più recente tecnologia femtolaser); la chirurgia del glaucoma e la chirurgia vitreo-retinica (nuove metodiche mini-invasive).
Attualmente la totalità dei casi di cataratta viene operata in regime ambulatoriale con utilizzo di lenti intraoculari di ultima generazione quali lenti asferiche, multifocali e toriche.
Oltre a questo, si è avviata la sperimentazione di nuove tecniche chirurgiche per il trapianto di cornea e l'innesto di cellule staminali in collaborazione con il Centro Trapianti dell'Università di Padova e la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto.
E’ attiva una collaborazione con l'Istituto di Pediatria dell'Università di Padova per la chirurgia oculistica pediatrica.
Il nostro Centro di Ipovisione è accreditato a centro pubblico di riferimento regionale.
E' in via di realizzazione l'istituzione di un servizio di telemedicina con i paesi in via di sviluppo (Uganda) in collaborazione con l'Ente Spaziale Europeo.
Perchè San Paolo?
28.06.2008 - 29.6.2009 Anno Paolino,
dedicato dal Papa
Benedetto XVI a San Paolo nel bimillenario dalla sua nascita.
"Perchè il Centro Oculistico è intitolato a San Paolo?
Sarebbe
facile dire
perchè ricorre quest'anno il bimillenario dalla nascita , ma in
realtà
il nome è stato scelto perchè S. Paolo è per noi un esempio, un
riferimento: quello di un grande personaggio storico che ha in sè
diverse culture, ebraica, romana, greca; cittadino del mondo, da cui ha
saputo trarre continui insegnamenti, un uomo che ha saputo cambiare e
cambiarsi e che ha sempre insegnato a non accontentarsi, cercando
risposte anche quando non sembravano esserci. Un uomo infine che ha
sofferto della cecità e ne è stato guarito.
Anche la nostra
attività è cominciata come una sfida e vorremmo che
continuasse a
crescere e a svilupparsi secondo le necessità di tutti coloro
che a noi
si rivolgono."
Informazioni
Per richiedere un appuntamento o
informazioni sui nostri
servizi, contattataci al numero 049 8216793
Ti invitiamo a consultare la sezione Esami,
dove troverai tutti i dettagli.