Degenerazione maculare legata all'età (AMD)
La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula. Una volta insorta la malattia su di un occhio, la probabilità di avere un coinvolgimento dell'occhio controlaterale è circa il 30% entro 5 anni. Questa maculopatia può compromettere gravemente la qualità della visione e di conseguenza la qualità della vita nelle persone anziane.
La degenerazione maculare legata all’età può essere di 2 tipi: secca (atrofica) o essudativa/umida (neovascolare, disciforme).
Forma secca
La degenerazione maculare secca, la forma più comune e lieve di questa patologia, copre l'85%-90% di tutti casi. Si sviluppa gradualmente nel tempo e generalmente causa solo una moderata perdita della capacità visiva centrale.
Un carattere identificativo dell'AMD è l'accumulo di piccoli depositi di grasso rotondi, di color bianco-giallo, chiamati drusen, nella porzione centrale della retina. In alcuni casi è possibile identificare la comparsa di neovasi anomali.
È molto importante che i soggetti affetti da AMD secca si sottopongano regolarmente a controlli oculistici che potrebbero impedire l'eventuale progressione della malattia nella forma umida.
Forma umida
Nel secondo tipo di maculopatia compaiono dei vasi anomali che trasudano siero o sanguinano, stimolando poi la formazione di una cicatrice. Essendo questi dei vasi anomali, sono costituiti da una parete alterata e immatura con cellule anomale che tendono comunemente a svilupparsi negli strati retinici più profondi.
Sebbene l'AMD umida costituisca solo il 10%-15% di tutte le AMD, la probabilità di una grave perdita della vista è molto maggiore.
Questa forma è responsabile del 90% delle perdite gravi di capacità visiva.