Cos'è la macula
La retina funziona quasi come la pellicola di una macchina fotografica. La retina risponde ai raggi luminosi che la colpiscono, attivandosi e convertendoli in segnali elettrici che sono portati dal nervo ottico al nostro cervello. La macula è localizzata anatomicamente nella porzione centrale della retina; è deputata alla capacità di discriminare, alla visione distinta e particolareggiata degli oggetti, a leggere e scrivere. Qualsiasi tipo di alterazione della macula si traduce nella grande maggioranza dei casi in una alterazione, talvolta grave e spesso irreversibile, della capacità visiva.
Come prenotare
Per prenotare un visita per problemi retinici presso il centro oculistico San Paolo è necessario avere una richiesta scritta da parte di un medico specialista oculista. I medici che effettuano ambulatorio Retina Medica e ambulatorio antiVEGF sono: Dott. Luigi Caretti, Dott. Giuseppe Lo Giudice. Le prenotazioni possono essere effettuate, con l’impegnativa per visita oculistica.
Telefonare al numero: 049 8216793 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Progetto Olimpo
Criteri e standard organizzativi per la diagnosi e la cura delle malattie della retina verso l’eccellenza.
Negli ultimi anni le terapie per il trattamento della degenerazione maculare legata all’etá in specifico e delle maculopatie in generale, in particolare con l’introduzione dei farmaci antiangiogenici, hanno avuto una rapida evoluzione.
Incoraggianti risultati clinici evidenziano comunque il bisogno di razionalizzazione delle cure, al fine di migliorare l’accesso alle stesse, attraverso l’impiego efficace ed efficiente delle risorse. Questi fattori sono resi ancora più critici da elementi che caratterizzano il processo di diagnosi, cura ed assistenza del paziente, quali la complessità organizzativa e l’eterogeneità dei processi di cura.
Si evidenziano ampi spazi di miglioramento nella gestione della della degenerazione maculare legata all’etá di tipo neovascolare sia a livello dei Centri Specialistici, che negli ultimi anni sempre più numerosi si sono avvicinati alla gestione di questo problema, sia a livello dei Medici del territorio che non hanno certo una gestione uniforme dei pazienti.
Obiettivo del progetto OLIMPO, al quale il Centro Oculistico San Paolo prenderá parte, sará quello di incrementare e certificare la qualità del servizio offerto dal centro di maculopatie, al fine di avere un centro di eccellenza in ambito nazionale per la diagnosi e la terapia delle maculopatie.