Sei in Home >> Altri Servizi >> Retina Medica - Maculopatie >> Maculopatia Diabetica

Retina Medica - Maculopatie  leggi e stampa articolo segnala ad un amico

Responsabile: Dr. Giuseppe Lo Giudice

Maculopatia Diabetica

Edema maculare

L'edema maculare consiste nell’accumulo di liquido nella parte centrale della retina chiamata macula. Si possono formare spazi a forma di cisti al centro maculare, in genere apprezzabili all’esame del fondo oculare e noto come edema maculare cistoide. L'edema maculare diabetico si osserva in entrambe le forme di diabete (tipo I e II) e costituisce la causa più comune di perdita della funzione visiva nei pazienti diabetici. La percentuale di occhi con edema maculare è del 3% nei casi con retinopatia non proliferante di grado lieve, del 38% nei casi con retinopatia non proliferante di grado moderato-severo, del 71% nei casi con retinopatia proliferante. L'edema maculare insorge più precocemente nei pazienti con diabete di tipo II. Tra i pazienti con diabete di tipo I è inusuale l’insorgenza di edema maculare prima degli 8 anni di durata del diabete. La fluorangiografia è spesso utilizzata per dimostrare la presenza delle alterazioni dei vasi legate al diabete e responsabili dell'edema maculare. Una valutazione quantitativa dell'ispessimento retinico si può ottenere con la tomografia ottica a radiazione coerente (OCT), un esame non invasivo e ben tollerato.

Terapia laser

L'edema maculare diabetico può migliorare dopo un trattamento laser focale o a griglia. Nel caso in cui si debba procedere con la fotocoagulazione panretinica per una retinopatia proliferante, questa dovrebbe essere iniziata dopo il trattamento dell'eventuale edema maculare associato per eviterne un ulteriore peggioramento. E’ stata dimostrata l’utilità del trattamento laser per l'edema maculare clinicamente significativo. Rientrano in questa definizione i casi che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:

  • spessimento retinico entro i 500 micron centro maculare;
  • essudati lipidici entro i 500 micron dal centro della macula, se associato a ispessimento della retina adiacente;
  • una zona di ispessimento retinico grande una o più aree papillari, situata a meno di un diametro papillare dal centro della macula.

Il trattamento laser ha lo scopo di chiudere i microaneurismi responsabili delle aree focali di edema retinico. Si associa se necessario una fotocoagulazione a griglia.

Terapia medica

La terapia medica in generale e l'iniezione intravitreale di farmaci in specifico (antiangiogenici, steroidi, impianti intraoculari, ecc.) è stata usata di recente da sola o in unione al trattamento laser per l'edema maculare diabetico. Esistono numerosi studi in tal senso che hanno dimostrato come tale tipo di approccio possa essere utile nel determinare una riduzione dell’edema maculare spesso associato al recupero dell’acuità visiva. Nel centro San Paolo tale tipo di terapia viene applicata da alcuni anni, in tutti i casi di edema maculare che non risponde o risponde parzialmente al trattamento laser, e per i pazienti con retinopatia diabetica proliferante allo scopo di evitare l’eventuale sanguinamento dei vasi neoformati.

Terapia chirurgica

Si ritiene che gli edemi maculari diabetici che non rispondono alla terapia laser possano essere sottoposti a vitrectomia con un effetto benefico.

 
 

Credits to Free CSS Templates • Logo www.pierluigisurace.it