Cos'è il laser
Laser è l’acronimo inglese di Light Amplification by the Stimulated
Emission of Radiation, cioè indica un dispositivo che emette un fascio
di luce coerente monocromatico collimato. Le applicazioni di tali
strumentazioni in oftalmologia sono molteplici.
Il trattamento è sempre ambulatoriale , richiede un’anestesia di
superficie ottenibile con colliri e l’uso di opportune lenti per la
messa a fuoco delle aree da trattare.
I laser retinici vengono descritti di seguito.
Laser retinico sottrattivo
Il laser con le sue diverse lunghezze di onda (verde, rosso) può essere utilizzato per bruciare le aree di ischemia che possono comparire in corso di retinopatia diabetica, trombosi venosa ed altre patologie vasculopatiche, ciò ci permette di prevenire la comparsa di proliferazioni fibrovascolari dai possibili esiti disastrosi ( retinopatia diabetica proliferante, emorragie, distacchi di retina trazionali, glaucoma neovascolare).
Laser retinico maculare
Il laser ( rosso, giallo, micropulsato) può essere utilizzato per favorire il riassorbimento di liquido che si accumula nella retina centrale (macula) e che può essere causa di grave deficit visivo come può verificarsi in caso di maculopatia secondaria a diabete, trombosi venosa retinica etc, oppure può essere utilizzato per distruggere vasi anomali extrafoveali come e può ad esempio verificarsi nella la storia evolutiva della degenerazione maculare senile.
Laser retinico di barrage
Il laser può essere utilizzato nel trattamento di tutte le lesioni retiniche regmatogene per evitare la comparsa di un distacco retinico. Il razionale è quello di circondare con una reazione cicatriziale le aree di retina” indebolita” ed evitarne l’ulteriore progressione.
Come prenotare
Per prenotare un trattamento laser per problemi retinici presso il centro San Paolo è necessario avere una richiesta scritta da parte di un medico specialista oculista. I medici che effettuano trattamenti laser retinici sono: Dott. Antonino Avarello, Dott. Giuseppe Lo Giudice. Le prenotazioni devono essere effettuate con l’impegnativa per visita oculistica. Telefonare al numero 049 8216793 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13