OCT
La tomografia a coerenza ottica, o OCT (Optical Coherence Tomography), è una recente tecnica di imaging, non invasiva, che fornisce immagini ad alta risoluzione di sezioni della retina umana in vivo, permettendo la diagnosi, la stadiazione ed il follow-up di numerose affezioni retiniche.
È una sorta di TAC dell’occhio. Le immagini tomografiche ottenute con l'OCT permettono uno studio sia di tipo qualitativo che quantitativo del tessuto retinico, con la possibilità della contemporanea osservazione della retina. Per quanto riguarda la valutazione quantitativa lo strumento permette di misurare lo spessore della retina, che può anche essere rappresentato in mappe di spessore.
L'OCT è particolarmente utile in tutta una serie di patologie degenerative della retina in particolare per individuare nei dettagli la presenza di una membrana epiretinica o di un foro maculare. L'OCT dà importanti informazioni anche per un migliore inquadramento delle degenerazione maculare legata all'età e dell'edema maculare, particolarmente quello che insorge a seguito del diabete.
Attualmente al centro oculistico San Paolo abbiamo la possibilità di avere a disposizione 2 tipi di OCT, uno Stratus OCT di 3° generazione e uno Spectral Domain OCT di ultima generazione.
Questi ultimi si differenziano dai vecchi OCT per l'elevata qualità e definizione particolareggiata delle strutture retinica, consentendo la visualizzazione dei singoli strati della retina come se fosse un reperto anatomoistologico.
Per prenotare: telefonare al numero verde 840000664, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00