Il centro oculistico San Paolo è annoverato tra i centri più all'avanguardia in Italia per numeri ed eccellenza. Oggi è rinnovato, ristrutturato, ampliato e dotato delle più sofisticate apparecchiature tecnologiche laser di ultimissima generazione per la cura di tutti i difetti visivi.
Laser ad eccimeri
Presso il centro oculistico San Paolo è presente un laser ad eccimeri VISX StarS4, il più diffuso negli Stati Uniti. Con questo laser sono possibili trattamenti costruiti su misura per ogni singolo paziente mediante apparecchiature altamente sofisticate chiamate aberrometri. Il laser ad eccimeri permette di modellare la cornea per poter correggere miopia, ipermetropia o astigmatismo. Le tecniche eseguibili con questo laser sono la cheratectomia fotorefrattica (PRK) o la cheratomileusi in situ laser assistita (LASIK).
PRK
Dopo aver rimosso lo strato più superficiale della cornea (epitelio), il fascio laser modella lo strato più profondo mediante un processo di foto ablazione che consiste nella vaporizzazione di lamelle di tessuto. Il trattamento viene eseguito in anestesia topica (gocce) e dura qualche decina di secondi, a seconda del grado di difetto da correggere. A fine intervento viene posizionata una lente a contatto che verrà rimossa dopo 4-5 giorni e permette all’epitelio di ricrescere. In questo periodo il paziente potrà avvertire bruciore, sensazione di corpo estraneo, fotofobia, visione annebbiata. Per questo motivo verranno prescritti dei colliri specifici e terapia anti-dolorifica. Il recupero visivo è abbastanza rapido e il paziente può ritornare alle proprie attività quotidiane in 5-10 giorni.
LASIK
La tecnica LASIK prevede prima la creazione di una lamella corneale superficiale (“flap”) mediante l’utilizzo di un microcheratomo (con lama) o un laser a femtosecondi. Il laser è una recente evoluzione tecnologica che consente di eseguire questa procedura in totale sicurezza.
La lamella corneale viene sollevata e viene modellata la porzione di cornea sottostante mediante un laser ad eccimeri. A fine trattamento si riposizionerà il flap con recupero visivo immediato. I disturbi post-operatori sono limitati ad un lieve senso di corpo estraneo, il paziente può ritornare alle proprie attività quotidiane in 2 giorni.