Cos'è la cornea
La cornea è il tessuto trasparente che costituisce la parte anteriore dell’occhio. La sua funzione è quella di lasciare passare la luce e mettere a fuoco le immagini, che vanno ad imprimersi sulla retina. Quando la cornea è danneggiata a causa di incidenti o malattie, perde la sua trasparenza, le immagini non sono chiare e la vista ne risulta compromessa.
Le opacità corneali
Le opacità corneali possono interessare la cornea, più o meno estesamente, in tutto il suo spessore o solo nella parte anteriore, centrale o posteriore: a seconda della sede ed estensione dell’opacità si può procedere alla sostituzione dei soli strati malati grazie ai vari tipi di procedure chirurgiche, risparmiando le parti sane della cornea ospitante.
Perchè la cornea si altera
La cornea si altera e diventa opaca per qualsiasi processo degenerativo delle fibre collagene che ne costituiscono la struttura, alterandone l’orientamento o la costituzione. Ciò può avvenire per malattie puramente degenerative o come esito di traumi od infezioni.
Effetti delle opacità corneali
L’effetto principale è il progressivo decadimento della capacità visiva dell’occhio interessato, non risolvibile con la correzione ottica, fino a rendere impossibili le normali attività quotidiane.
Diagnosi e intervento
La diagnosi e le indicazioni dell’intervento vengono poste direttamente durante una comune visita oculistica, nel rispetto dei tempi e dei modi di intervento relativi ad ogni caso.
Trattamento della cornea
L’unico trattamento possibile, quando le alterazioni della cornea sono evolute, è l’intervento chirurgico. L’intervento si esegue al microscopio operatorio e prevede l’asportazione della cornea malata e la sua sostituzione con una cornea adatta, sana, proveniente da donatore e testata da laboratori adeguati (Banche degli Occhi).
Trapianto della cornea
Il trapianto di cornea, classicamente inteso, detto anche cheratoplastica perforante, è un intervento di microchirurgia oculare
Come Prenotare
Per prenotare un intervento di cornea presso il centro oculistico San Paolo è necessario avere una richiesta scritta di intervento da parte di un medico specialista oculista. Telefonare al numero 049 8216793 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13