Sei in Home >> Chirurgia >> Impianto di Lenti Intraoculari

Impianto di Lenti Intraoculari  leggi e stampa articolo segnala ad un amico

responsabile: Dr. Marco Tavolato

Cura dei difetti visivi

la miopia si può curare con il laser Perché un’immagine possa essere vista, una complessa catena di eventi deve avvenire nell’occhio. La luce entra nell’occhio attraversando cornea, cristallino, corpo vitreo per finire a fuoco sulla retina. Se le immagini vengono messe a fuoco davanti o dietro la retina si parlerà di miopia, ipermetropia e astigmatismo.Questi difetti possono essere corretti con occhiali o lenti a contatto che metteranno a fuoco l’immagine sulla retina.

Lo stesso risultato si può ottenere con la chirurgia refrattiva, modellando la cornea con dei laser particolari ( laser ad eccimeri e laser a femtosecondi) o attraverso l’impianto di lenti intraoculari (fachiche) permanenti.

Impianto di lenti permanenti

lente a contatto permanente, impianto di lenti fachiche In caso di difetti refrattivi importanti (miopia superiore alle 8 diottrie o ipermetropia superiore alle 4 diottrie) la tecnologia laser potrebbe non permettere una totale correzione del difetto. In questi casi è possibile posizionare delle lenti all’interno dell’occhio, come una lente a contatto permanente. Queste lenti si aggiungono al cristallino che è la lente fisiologicamente presente all’interno dell’occhio.
Si tratta di un intervento chirurgico abbastanza importante, da eseguire in sala operatoria in anestesia locale. E’ necessario eseguire una piccola incisione corneale, attraverso cui viene inserita la lente che verrà successivamente fissata all’iride. I vantaggi di questa tecnica sono l’elevato grado di miopia/ipermetropia correggibile e la reversibilità. Essendo una procedura chirurgica sono possibili l’insorgenza di complicanze quali aumento della pressione intraoculare, infiammazioni, cataratta, distorsione del forame pupillare. Per queste ragioni è molto importante eseguire accurati esami pre-operatori per escludere eventuali fattori di rischio.

Candidato ideale

  • Buone condizioni di salute generale
  • Prescrizione degli occhiali/lenti a contatto stabile da almeno 1 anno
  • Assenza di patologie oculari

Come Prenotare

numero telefonico del centro oculistico San Paolo per appuntamenti e informazioni: 0498216793 Le prenotazioni si fanno all'ambulatorio di chirurgia refrattiva del centro oculistico San Paolo.
La valutazione preoperatoria dei pazienti viene fatta in un ambulatorio dedicato di chirurgia refrattiva, dove vengono fatti tutti gli esami necessari per valutare l'operabilità dei pazienti. Telefonare al numero 049 8216793 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 
 

Credits to Free CSS Templates • Logo www.pierluigisurace.it